- Report #: NT TR 569 Edition 4 – Italian
- Approved: January 2012
- Author(s): Håvard Hovind, Bertil Magnusson, Mikael Krysell, Ulla Lund, Irma Mäkinen
- Version: Edition 4 – Italian
Abstract
La prima versione del manuale Handbook of internal quality control in water laboratories fu preparata nel 1984 e una versione riveduta, più conosciuta sotto il nome “Trollboken”, è stata stampata nel 1986 in Norvegia. In seguito il manuale è stato tradotto in molte altre lingue ed è stato ampiamente utilizzato come uno strumento nei laboratori chimici di routine specialmente in quelli ambientali. Questa nuova versione [NdT: quarta edizione] è migliorata e ampliata e il suo scopo è – come è sempre stato – quello di essere uno strumento pratico che gli analisti possono utilizzare nel loro lavoro quotidiano con i metodi analitici.
Durante gli anni trascorsi dalla preparazione della prima versione, ci sono stati molti sviluppi nel settore della qualità analitica. Prima di tutto i requisiti per l’accreditamento dei laboratory analitici hanno rappresentato una spinta sui laboratori stessi affinché fornissero evidenza della propria qualità analitica. Il controllo interno della qualità è una parte importante di questa dimostrazione. Da quando è stata introdotta la prima edizione della norma relative all’accreditamento dei laboratori di prova, ISO/IEC 17025 [NdT: ora alla sua seconda edizione], è aumentata l’attenzione sui concetti di incertezza di misura e di riferibilità a campioni (di riferimento) sia per quanto riguarda i metodi chimici che quelli microbiologici. Quando I laboratori devono stimare l’incertezza di misura, i risultati del controllo interno della qualità sono essenziali. Tutte queste nuove esigenze hanno reso necessaria una revisione del Trollbook.
La descrizione della preparazione di soluzioni per la taratura e per il CQI per l’analisi di acque è stata eliminata dalla nuova versione del Trollbook dal momento che questa attività è descritta adeguatamente nelle nuove norme ISO e CEN.
Categories and tags